Vc Bassano: festeggiati i 130 anni di attivita'!

130 anni di attività fanno del Veloce Club Bassano 1892 una delle società, tra quelle in attività, più antiche del ciclismo italiano. Un traguardo festeggiato da tutto il club giallo-rosso mercoledì, proprio nella ricorrenza della fondazione avvenuta il 7 dicembre 1892, in una serata da “tutto esaurito” all’interno del Teatro Remondini di Bassano del Grappa.

L’evento, che ha ripercorso la vita del team bassanese dagli esordi sino al presente, ha visto la presenza dell’Assessore allo Sport di Bassano del Grappa, Mariano Scotton e del Presidente Regionale della FCI, Sandro Checchin. Una storia contraddistinta dalla passione di tante generazioni, tramandata con amore e rispetto, per una società legata a doppio filo agli eventi che hanno caratterizzato la vita del Velodromo Rino Mercante. La pista, protagonista dei Campionati del Mondo del 1985 e scuola di vita grazie agli insegnamenti dei tecnici bassanesi a partire dall’indimenticato Cipriano Chemello.

Alla serata hanno preso parte anche l’ex professionista Gilberto Simoni, vincitore della Bassano – Monte Grappa nel 1991 e il professionista Gianluca Brambilla, da sempre amico del sodalizio giallo-rosso; emozionato e orgoglioso di rappresentare la società in questo importante passaggio storico, il Presidente Enrico Morello che ha sottolineato: “Vedere quelle foto in bianco e nero che raccontano la nostra storia mi emoziona in maniera particolare e mi fa sentire tutta la responsabilità nel condurre una grande famiglia che ha una tradizione immensa. Per tutto questo voglio ringraziare quanti mi hanno preceduto e hanno fatto si che questa società proseguisse in maniera florida negli anni. Il nostro futuro sono i giovani che compongono la nostra rosa e i volontari che dedicano il loro tempo alla crescita di questi ragazzi; in questi anni abbiamo investito molto nella formazione dei nostri tecnici, il futuro ci aspetta con nuove sfide da affrontare tutti insieme”.

Sul palco si sono succedute le glorie del Veloce Club Bassano, come l’iridato Gianni Sartori e il quartetto allievi che conquistò il tricolore nella cronometro a squadre nel 2014 (rappresentato da Gianfranco Biasion e Edoardo Faresin) ma anche i dirigenti di lungo corso come il prof. Luigi D’Agrò, Rino Piccoli, Felics Zanata, Michele Cavalera e Massimo Fantin che hanno dedicato il proprio tempo alla società bassanese.
()